Dal 07 settembre 2021 Amal è in Italia!

Amal è una marionetta di 3 metri e mezzo, creata dalla famosa Handspring Puppet Company, e rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni che inizia un viaggio straordinario tra la Turchia e l’Europa per cercare sua madre e per cominciare una nuova vita. Il cammino di Amal, di circa 8.000 chilometri, è simile a...

Amal è una marionetta di 3 metri e mezzo, creata dalla famosa Handspring Puppet Company, e rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni che inizia un viaggio straordinario tra la Turchia e l’Europa per cercare sua madre e per cominciare una nuova vita. Il cammino di Amal, di circa 8.000 chilometri, è simile a quello di tantissimi bambini rifugiati, spesso non accompagnati e lontani dai loro affetti familiari, costretti a viaggiare in situazioni estremamente difficili e rischiose.
Richiamare l’attenzione sui bambini rifugiati è l’obiettivo del tour internazionale della piccola Amal.
Il viaggio di Amal è iniziato il 27 luglio da Gaziantep, al confine tra la Turchia e la Siria, e dal 07 settembre è in Italia, ospite di eventi culturali, iniziative pubbliche ed incontri di comunità in 13 città e piccoli centri.
Amal farà anche due tappe in Umbria il 14 settembre 2021:

1- Dalle ore 12:00 sarà presso “LaMaMa Umbria International” in Via Santa Maria Reggiana, 7/8 Spoleto
Per animare l’evento di comunità all’aperto “Gli uccelli e il coro”

Info sul evento nel portale di walkwhithamal.org

2- Dalle ore 18:15 farà il percorso da Porta Nuova alla Basilica Superiore di Assisi per partecipare nell’evento pubblico all’aperto “San Francesco e gli uccelli”

Info sul evento nel portale di walkwhithamal.org

L’intero viaggio, rientra nel progetto The Walk –  Il Cammino, il più grande festival itinerante internazionale dedicato ai diritti dei bambini rifugiati. L’iniziativa è sostenuta da centinaia di partner internazionali, tra cui l’Unhcr, Emergency, Comic Relief, la Cattedrale di Canterbury, il sindaco di Londra, e partner locali e nazionali, tra cui il Comune di Napoli, Regione Campania, la Scalzabanda, Teatro Trianon Viviani, Film Commission Regione Campania, L’altra Napoli Onlus, Teatro nel baule, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Associazione Nuovo Teatro Sanità, Rete Educatyiva Rione Sanità, TrasFORMAzioneANIMATA, Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Roma Lazio Film Commission, il Teatro di Roma, Regione Puglia, Comune di Bari, il Teatro Pubblico pugliese, Teatri di Bari, Casa di Pulcinella di Bari, il Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo, Comune di Assisi, Piccolo Nuovo Teatro di Assisi, Comune di Firenze, Toscana Film Commission, Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini, Città di Bologna, Teatro dell’Argine di Bologna, Teatro del Drago di Bologna, Comune di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Comune di Sanremo e tanti altri.

Per maggiori info sul viaggio di Amal è possibile visitare il portale www.walkwithamal.org/it

Leave a Reply
Newsletter