CULT- Community Hub

Nel 2017 grazie alla collaborazione di tanti soggetti della rete perugina apre CULT: uno spazio aperto a chiunque per condividere idee e proporre attività creative con e per la comunità. ...

Nel 2017 grazie alla collaborazione di tanti soggetti della rete perugina apre CULT: uno spazio aperto a chiunque per condividere idee e proporre attività creative con e per la comunità. 

L’iniziativa nasce all’interno del progetto Share My City, finanziato dalla Commissione Europea per aumentare la partecipazione e la percezione della sicurezza.

Nel corso di questi anni, interagendo con diverse realtà, lo spazio, gestito dalla Cooperativa Borgorete, è rimasto attivo e disponibile ad accogliere saperi ed esperienze differenti, sperimentare nuovi progetti e proporre soluzioni a problemi anche complessi. 

Lo spazio che si trova in Via Goldoni 8, a Perugia si configura, dunque, come un luogo versatile e interdisciplinare, che ospita incontri, eventi, mostre e laboratori in un’ottica di innovazione sociale e culturale.

Uno dei progetti più significativi, realizzati grazie a questa iniziativa, è Piano BRischio Consapevole: un punto di ascolto e consulenza gratuita, pensato per adolescenti e giovani, con operatori sociali esperti nella gestione di relazioni a legame debole e competenti sul tema del consumo di stupefacenti e dei rischi connessi. L’obiettivo è quello di entrare precocemente in contatto con i giovani consumatori prima che la dipendenza produca danni fisici e psichici, aumentando in loro la consapevolezza rispetto ai rischi delle sostanze, senza stigmatizzarli, con la proposta anche di laboratori e attività di gruppo. 

A settembre 2022, come ogni anno, verranno prodotte nuove idee e attività, facendo incontrare e collaborare diverse soggettività sociali, culturali e imprenditoriali del territorio. 

Per maggiori informazioni: 

https://www.borgorete.it/servizi/area-giovani/cult-community-hub-perugia

 

Leave a Reply
Newsletter