Nel 2017 grazie alla collaborazione di tanti soggetti della rete perugina apre CULT: uno spazio aperto a chiunque per condividere idee e proporre attività creative con e per la comunità.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto Share My City, finanziato dalla Commissione Europea per aumentare la partecipazione e la percezione della sicurezza.
Nel corso di questi anni, interagendo con diverse realtà, lo spazio, gestito dalla Cooperativa Borgorete, è rimasto attivo e disponibile ad accogliere saperi ed esperienze differenti, sperimentare nuovi progetti e proporre soluzioni a problemi anche complessi.
Lo spazio che si trova in Via Goldoni 8, a Perugia si configura, dunque, come un luogo versatile e interdisciplinare, che ospita incontri, eventi, mostre e laboratori in un’ottica di innovazione sociale e culturale.
Uno dei progetti più significativi, realizzati grazie a questa iniziativa, è Piano B– Rischio Consapevole: un punto di ascolto e consulenza gratuita, pensato per adolescenti e giovani, con operatori sociali esperti nella gestione di relazioni a legame debole e competenti sul tema del consumo di stupefacenti e dei rischi connessi. L’obiettivo è quello di entrare precocemente in contatto con i giovani consumatori prima che la dipendenza produca danni fisici e psichici, aumentando in loro la consapevolezza rispetto ai rischi delle sostanze, senza stigmatizzarli, con la proposta anche di laboratori e attività di gruppo.
A settembre 2022, come ogni anno, verranno prodotte nuove idee e attività, facendo incontrare e collaborare diverse soggettività sociali, culturali e imprenditoriali del territorio.
Per maggiori informazioni:
https://www.borgorete.it/servizi/area-giovani/cult-community-hub-perugia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.