Il 19 e il 20 aprile la Scuola “Falcone-Borsellino” di Terni, nel quartiere Villaggio Italia, sarà protagonista di un’azione di rigenerazione del cortile esterno alla scuola. Dalle 14,30 alle 18,30 un’azione di comunità e di rinnovamento del cortile scolastico vedrà coinvolti cittadini italiani e stranieri. I partecipanti lavoreranno insieme per rendere lo spazio comune fruibile e vivibile per tutti gli abitanti.
L’iniziativa “Cortile Animato” rientra tra le azioni previste dal progetto D.E.E.P. (Dialogo interculturale Ed Eventi di Partecipazione attiva dei migranti), finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione 4 del piano d’intervento della Regione Umbria per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e riguarda la “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni”. L’obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri nei processi di programmazione e progettazione del welfare comunitario, basati sul coinvolgimento attivo dei migranti, delle comunità locali e dei paesi d’origine.
Il Capofila del Progetto è la Regione Umbria, in partenariato con Alisei Società Cooperativa Sociale; CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale; Consorzio ABN A & B Network Sociale; Società Cooperativa Sociale ACTL.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.