Hai motivazione, passione e vuoi fare qualcosa per gli altri? Puoi e sei libero di creare un’associazione, come sancito dal diritto garantito dall’art.18 della Costituzione Italiana: ‘’ I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare”.
Secondo la Riforma del Terzo Settore (decreto legislativo 117/17), l’associazione come ETS, ente del terzo settore, necessita della presenza di almeno sette persone che hanno espresso e condiviso la volontà e l’intenzione di perseguire alcune determinate finalità, escludendo ogni scopo di carattere lucrativo.
Per costituire formalmente un’associazione occorre stipulare un vero e proprio contratto tra i soci fondatori, che consiste in un atto costitutivo e di uno statuto in cui verranno trascritti gli scopi, gli obiettivi e le specifiche finalità.
Esistono varie tipologie di associazioni, avente ognuna una specifica forma giuridica: associazione di volontariato, associazione di promozione sociale, ente del terzo settore.
Una volta compresa e personalizzata la scelta migliore e più vicina alle proprie aspettative, bisogna ottenere un codice fiscale che va richiesto all’Agenzia delle Entrate, presentandosi con un documento personale del legale rappresentante, una copia dell’atto costitutivo e dello statuto firmati e il modello AA5/6 (rilasciato dall’Agenzia delle Entrate stessa).
Al termine di questi passaggi, si può finalmente procedere alla registrazione dell’atto costitutivo e statuto presso l’Agenzia delle Entrate.
In Umbria, per avere un orientamento in materia e essere agevolati nella costituzione e gestione di una nuova associazione sono a disposizione gli Uffici di Cesvol Umbria con diversi sportelli in tutto il territorio.
Per maggiori informazioni:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.