Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Cittadella della Musica e dell’Integrazione

In collaborazione con i progetti Sai ordinari, sai MSNA e Sai Dm del Comune di Narni, all’interno di Ephebia Festival, anche quest’anno non mancherà la Cittadella della Musica e dell’integrazione: uno spazio aperto a tutti con la partecipazione di diverse associazioni del territorio che proporranno tantissime attività per abbattere barriere e distanze sociali.  Tra le...

In collaborazione con i progetti Sai ordinari, sai MSNA e Sai Dm del Comune di Narni, all’interno di Ephebia Festival, anche quest’anno non mancherà la Cittadella della Musica e dell’integrazione: uno spazio aperto a tutti con la partecipazione di diverse associazioni del territorio che proporranno tantissime attività per abbattere barriere e distanze sociali. 

Tra le molteplici iniziative, anche quest’anno, ci sarà Ephebia bimbi a cura di Arciragazzi Narni, l’associazione Attenti al kane, I Pagliacci, storica associazione di volontariato locale e ENS Umbria. I pomeriggi di attività prevederanno: lettura di storie di sensibilizzazione alla questione del pregiudizio, tradotte in più lingue tra le quali quella dei segni per i bambini non udenti, pittura condivisa e laboratori musicali e creativi. 

Da non perdere la full immersion di jam session e le lezioni aperte di strumento e di canto aperte a tutti, beneficiari dei progetti SAI, utenti dei centri diurni per disabili, musicisti e non, o solo curiosi, con lo scopo principe di utilizzare la musica come vero e proprio strumento di inclusione sociale. Il laboratorio sarà anche un’occasione per i beneficiari del progetto SAI MSNA del Comune di Narni di rielaborare dal vivo un lavoro hip-hop, prodotto durante l’anno. 

Sarà presente anche un’Area Ristoro, in cui i beneficiari avranno l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto di lavoro di squadra, valorizzando le proprie competenze, insieme a figure qualificate del settore, volontari e operatrici di riferimento che avranno il compito di facilitare e mediare i processi di socializzazione.  Un’enogastronomia multiculturale e inclusiva che metterà insieme la cucina tipica italiana e piatti di altre culture. 

E ancora laboratori di sartoria creativa, hennè, lezioni di fumetto, comunicazione web, insieme ad attività come arti marziali, ping pong e passeggiate guidate con il FAI giovani alla scoperta del territorio, verranno proposti, sempre in modo gratuito e aperto a tutti. 

Il filo conduttore di tutte le iniziative sarà la lotta al pregiudizio, in tutte le sue forme, che verrà affrontata anche dalla mostra di quadri, illustrazioni e fotografie allestita insieme ai beneficiari del progetto SAI, per raccontare la vita di chi fa volontariato. 

Uno spazio per fare rete, instaurare nuove relazioni, ma anche un’occasione per conoscere i diversi progetti sociali attivi sul territorio come UmbriaAffido, riguardante il tema dell’affido familiare in favore dei minori stranieri non accompagnati, a cui verrà dedicata una presentazione con la distribuzione del materiale informativo.

Per tutte le informazioni riguardanti le attività non mancherà un InfoPoint, tenuto dai volontari dell’associazione Ephebia in collaborazione con i beneficiari dei progetti, che si occuperà di dare le informazioni riguardo alle attività del festival e che indirizzerà il pubblico verso le attività di interesse. 

Leave a Reply
Newsletter