Ciclo di Webinar per l’accoglienza dei cittadini in fuga dalla guerra in Ucraina

Percorso formativo online e gratuito per operatori sociali

Nell’ambito del progetto Remì è in partenza un ciclo di Webinar formativi sul tema dell’accoglienza in supporto all’emergenza Ucraina.

Gli appuntamenti affronteranno temi diversi, dal supporto psicologico, all’orientamento e alla tutela legale, all’inserimento scolastico, al sostegno alla genitorialità, all’approfondimento delle Linee guida e piani strategici europei sui diritti dei minori.

Lo scopo è formare e supportare gli operatori dei servizi pubblici e privati che lavorano per accogliere i nuovi arrivati.

L’attuale crisi umanitaria in Ucraina pone gli operatori che lavorano con le famiglie e i minori migranti di fronte alla sfida di garantire accoglienza e fruizione di diritti anche in una situazione di emergenza per persone in fuga dalla violenza della guerra, in massima parte famiglie monoparentali, composti da minori e donne.

I Webinar si svolgeranno dall’8 aprile al 13 maggio 2022. Qui, il programma completo degli eventi.

Gli appuntamenti formativi sono aperti a operatori dei servizi pubblici e privati con utenza migrante, sono gratuiti e si terranno online su piattaforma Zoom.

Per iscriversi è necessario compilare il form online. È possibile iscriversi a uno o più Webinar, entro le ore 17.00 del giorno precedente all’incontro scelto.

Il link per partecipare verrà inviato agli iscritti il giorno precedente all’appuntamento.

La formazione è realizzata nell’ambito del progetto Remì– reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Per richiedere ulteriori informazioni contattare la Tutor dei webinar Neisa Moreno Olano: nmorenoolano@cidisonlus.org


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento