Un anno della Campagna Io Accolgo: una diretta per parlare di accoglienza e solidarietà

La Campagna Io Accolgo è nata un anno fa su iniziativa di cinquanta organizzazioni sociali italiane e internazionali col duplice scopo di dare visibilità e mettere in rete le tante esperienze diffuse di solidarietà praticate nel nostro Paese, ma anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità...

sfida accoglienza Io Accolgo 30 ottobre
La Campagna Io Accolgo è nata un anno fa su iniziativa di cinquanta organizzazioni sociali italiane e internazionali col duplice scopo di dare visibilità e mettere in rete le tante esperienze diffuse di solidarietà praticate nel nostro Paese, ma anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità dell’accoglienza e dell’integrazione, nel rispetto della dignità di ogni essere umano.
In questo suo anno di vita, la Campagna si è radicata in tutto il Paese e decine di comitati locali sono sorti un po’ ovunque.
Per mettere a confronto le varie esperienze, stabilire un nuovo piano di azioni – in questa fase di crisi che attraversa l’intero pianeta – e decidere insieme quali debbano essere le priorità future, è stata fissata per il 30 ottobre un’assemblea nazionale IN DIRETTA FACEBOOK.
Venerdì 30 ottobre i lavori si svolgeranno dalle 16 alle 19 e potranno essere seguiti in diretta facebook sulla pagina IoAccolgo.
——-
Dopo le introduzioni di Giuseppe Massafra (segretario nazionale CGIL), Manuela De Marco (Caritas italiana) e Memi Campana (del tavolo interassociativo SALTAMURI. Educazione sconfinata per l’infanzia i diritti l’umanità), si terrà una Tavola Rotonda con la partecipazione di:
LUCIANA LAMORGESE – ministro dell’Interno – DA CONFERMARE
ELLY SCHLEIN – vicepresidente della Regione Emilia Romagna
CHIARA CARDOLETTI – rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino
RICCARDO MAGI – deputato di +Europa
GIUSEPPE BRESCIA – presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera.
Il confronto si chiuderà alle 17.45 con le conclusioni del coordinatore della Campagna Filippo Miraglia (Arci nazionale).
——
Dalle 17.45 alle 19 – “Per un futuro più giusto e più verde”
Un confronto con esponenti di movimenti sulla necessità di costruire alleanze più ampie e stabili di quelle sulle singole vertenze tematiche.
Con:
Grazia Naletto (Lunaria): intervento introduttivo
MATTIA SANTORI (Sardine)
PAULA VIVANCO (Italiani senza cittadinanza)
MAHAMOUD MARWA (IoAccolgo)
BENEDETTO SENSINI (Friday For Future)
SAYED HASNAIN (Unire).
Related Posts
Leave a Reply
Newsletter