Per favorire la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati residenti in Italia UNHCR e INTERSOS lanciano il Bando di “PartecipAzione. Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati”.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale nel territorio Italiano.
Le linee strategiche d’intervento individuate nel bando, alle quali andranno a rispondere le proposte formulate dalle associazioni sono tre:
- Promozione dei diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare focus per gruppi vulnerabili (donne, anziani, giovani migranti soli, ecc)
- Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo.
- Promuovere la creazione di una rete di supporto con le comunità di accoglienza locali del territorio, per contrastare la discriminazione e la xenofobia.
Al concorso possono partecipare associazioni di rifugiati e organizzazioni locali composte al loro interno da lavoratori rifugiati. Ulteriore valutazione positiva è data alle associazioni dove tra soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.
La scadenza per candidarsi è il 31 marzo 2022. Per partecipare è necessario compilare il modulo online.
Per ulteriori informazioni visita il link ufficiale o contatta luca.blasi@intersos.org.