“Balera” – lo spettacolo teatrale del progetto Per Aspera Ad Astra

Mercoledì 26 Ottobre alle 18.00 nella Casa Circondariale di Capanne e Giovedì 27 Ottobre alle 19.00 andrà in scena al Teatro Morlacchi di Perugia, lo spettacolo teatrale Balera di Vittoria Corallo, che...

Mercoledì 26 Ottobre alle 18.00 nella Casa Circondariale di Capanne e Giovedì 27 Ottobre alle 19.00 andrà in scena al Teatro Morlacchi di Perugia, lo spettacolo teatrale Balera di Vittoria Corallo, che vedrà salire sul palco i detenuti del carcere di Capanne.

Un’iniziativa che si inserisce all’interno di un progetto più ampio dal nome Per Aspera Ad Astra – riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, promosso da Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, che mette in contatto carceri e compagnie teatrali di tutta Italia per dare la possibilità ai detenuti di recuperare la propria identità personale e risocializzare attraverso l’arte.

Nel capoluogo umbro, ideatrice e finanziatrice è la Fondazione Perugia, da sempre forte sostenitrice del progetto per il suo importante valore sociale, con la collaborazione del Teatro Stabile dell’Umbria, che ha individuato e messo a disposizione le figure professionali per realizzare e portare in scena lo spettacolo.

Il titolo dello spettacolo nasce da un semplice spostamento di una lettera, da Galera a Balera, un pretesto che apre a un gioco sui contenitori e sui contenuti, a indicare che il luogo di partenza sarà trasfigurato e abbandonato, per sovvertire le regole del gioco, superando le gerarchie e le strutture conosciute, avvicinandosi ad un altro tipo di libertà.

Entrambi gli spettacoli gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, saranno un momento di condivisione e di creazione, frutto di un grande lavoro che ha portato i detenuti, grazie a questa attività teatrale, ad un significativo stimolo interiore, dando un importante contributo alla funzione della pena: ricostruire la dignità delle persone. 

Per l’evento di mercoledì 26 ottobre alle 18 alla Casa circondariale di Capanne è possibile inviare una email all’indirizzo: promozione@teatrostabile.umbria.it

Per quello di giovedì 27 ottobre alle 19 al Teatro Morlacchi di Perugia è possibile registrarsi su Evenbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-balera-435672848217  

Per maggiori informazioni:

https://www.fondazionecrpg.com/

 

 

Leave a Reply
Newsletter