Aspettando Fa’ la cosa giusta! Umbria- presentazione del libro ”Ecologia della Felicità”

Sabato 15 Ottobre, alle 18.30, il politologo e professore universitario Stefano Bartolini presenterà il suo libro Ecologia della Felicità  di Aboca Edizioni, presso il centro culturale e libreria indipendente Pop...

Sabato 15 Ottobre, alle 18.30, il politologo e professore universitario Stefano Bartolini presenterà il suo libro Ecologia della Felicità  di Aboca Edizioni, presso il centro culturale e libreria indipendente Pop Up in Piazza Birago, a Perugia.

Partendo dagli studi sulla felicità degli ultimi decenni, questo libro dimostra che possiamo vivere più felicemente e in modo sostenibile.

Negli ultimi decenni sono dilagate solitudine, perdita di senso di comunità, di solidarietà e di appartenenza, oltre al degrado degli ecosistemi. Questo è il prodotto di una società che desertifica le relazioni umane perché stimola ossessivamente il possesso e la competizione, in nome della crescita economica, portando a possedere, a non essere infelici e a inquinare.

L’autore sottolinea come esiste, al contrario, un’alternativa per essere nuovamente felici, senza inquinare, mostrando gli strumenti per ridare valore alle relazioni umane e sociali, migliorare la dimensione umana della condivisione, fondamentale per il nostro benessere.

Attraverso una prospettiva ecologista matura ed equilibrata, lontana da ottimismi entusiastici e da pessimismi catastrofisti, l’autore propone, dunque, un manifesto dei cambiamenti politici, sociali ed economici che sono possibili e necessari per smetterla di sfidare la natura, anche quella umana.

L’incontro avrà anche come ospite l’economista ambientale Davide Ricci, oltre che essere il primo appuntamento di avvicinamento verso Fa’ la cosa giusta! Umbria 2022, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, che tornerà dal 18 al 20 Novembre a Umbriafiere di Bastia Umbra.

Per maggiori informazioni: 

Facebook 

 

 

Leave a Reply
Newsletter