Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

AMBULATORIO MIGRANTI A PERUGIA

Al Centro di Salute PERUGIA CENTRO in Via XIV settembre esiste dal 1999 un ambulatorio specifico per i migranti che arrivano nel territorio Umbro. La gestione attuale fa capo all’associazione ANLAIDS UMBRIA, che lavora a stretto contatto ed in convenzione con l’azienda sanitaria locale per un’integrazione sanitaria efficace del servizio. L’accoglienza è totalmente aperta e...

Al Centro di Salute PERUGIA CENTRO in Via XIV settembre esiste dal 1999 un ambulatorio specifico per i migranti che arrivano nel territorio Umbro.

La gestione attuale fa capo all’associazione ANLAIDS UMBRIA, che lavora a stretto contatto ed in convenzione con l’azienda sanitaria locale per un’integrazione sanitaria efficace del servizio.

L’accoglienza è totalmente aperta e rivolta a qualsiasi tipo di utenza, infatti, l’accesso è consentito a tutte le persone che ne hanno bisogno, indistintamente, senza la richiesta di presentare dei documenti d’identità o tessera sanitaria: italiani, persone presenti temporaneamente sul territorio, migranti, rifugiati e viaggiatori.

L’ottica d’intervento è quella di una prevenzione attiva, in prima linea e concreta. Infatti vengono offerti in maniera totalmente gratuita:

  • test HIV rapido gratuito anonimo
  • test per altre infezioni sessualmente trasmissibili (secondo disponibilità Epatite C e Sifilide)
  • visite di medicina generali gratuite
  • condom gratuiti
  • servizio psicologico gratuito: il corpo non sta bene senza la mente, le persone con HIV, le persone con AIDS così come i migranti forzati sono passati per esperienze che danneggiano o distruggono la psiche. Non possiamo curare ciò che è rotto ma possiamo prendercene cura.
  • ricette/richieste per visite specialistiche: prenotabili al CUP/presso i servizi pubblici.

La prevenzione e la cura sono considerati dunque beni primari, imprescindibili dalla propria condizione economica o di cittadino.

Il supporto psicologico è inoltre un’importante risorsa che può supportare emotivamente quelle persone che spesso hanno avuto esperienze traumatiche o sono oggetto di discriminazione.

E’ possibile prendere appuntamento chiamando il numero 348.5304231, o andando direttamente in via XIV Settembre al Centro Salute di Perugia.

Gli orari in cui è possibile recarsi in ambulatorio sono:

  • tutti i martedì dalle 11.00 alle 13.00
  • tutti i giovedì dalle 15.00 alle 17.00
  • tutti i venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Maggiori informazioni sono reperibili al sito.

Leave a Reply
Newsletter