Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Al via il PerSo Film Festival 2018: cinema reale, concorsi e workshop

Dal 20 al 30 settembre a Perugia, avrà inizio il PerSo Festival-Perugia Social Film Festival, : una manifestazione nata con l’obiettivo di raccontare attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nella sua varietà, con un’attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica, mettendo in relazione generi diversi per sensibilizzare qualsiasi tipo...

Dal 20 al 30 settembre a Perugia, avrà inizio il PerSo Festival-Perugia Social Film Festival, : una manifestazione nata con l’obiettivo di raccontare attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nella sua varietà, con un’attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica, mettendo in relazione generi diversi per sensibilizzare qualsiasi tipo di pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.

A presiedere il Festival sarà Giovanni Piperno, documentarista di grande esperienza, tra i più accreditati nel panorama italiano, vanta premi al Torino Film Festival, menzioni a Locarno, nomination ai David ed è vincitore di un Nastro D’argento. Stefano Rulli, tra i più premiati e apprezzati sceneggiatori e registi italiani, è Presidente della Fondazione La Città del Sole Onlus, organizzatrice del Festival. 

Questa quarta edizione vedrà anche laboratori, workshop, formazione per i giovani cineasti, finanziamento di nuove produzioni, incontri e match con finanziatori e addetti di produzione. Le giurie saranno composte dalle detenute e dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, così come la giuria dei richiedenti asilo oltre a quella del pubblico.

Nelle giurie ufficiali (quelle che assegnano i premi PerSo 2018) figurano Sérgio Tréfaut, cineasta brasiliano naturalizzato portoghese, vincitore del PerSo Film Festival 2017; Federica Di Giacomo, autrice di Liberami,  Premio Orizzonti a Venezia 2016; Luciano Barisone, già direttore artistico del Festival dei Popoli e di Visions du Réel; Irene Dionisio, regista e direttrice artistica del Lovers Film Festival di Torino.

Le singole proiezioni saranno accompagnate da incontri con autori e protagonisti e, in alcuni casi, da tavole rotonde, dibattiti, seminari, convegni alla presenza di operatori del settore ed esperti.

La programmazione sarà composta dai film selezionati attraverso un bando di concorso diviso in diverse categorie competitive: Concorso internazionale per documentari in anteprima italiana (PerSo Award); Concorso per documentari di produzione italiana (PerSo Cinema Italiano), un nuovo premio che vuole puntare proprio sul cinema del reale “di casa nostra” ricompensando chi osserva il sociale con sguardo tutto italiano; Concorso al miglior documentario di cortometraggio (PerSo Short Award); Premio Umbria in celluloide, storie di tematica sociale in senso ampio sull’Umbria e/o ambientate in Umbria e/o di autori umbri; e ancora,  Premio di sostegno allo sviluppo per progetti di film (PerSo Lab) che, oltre ad offrire un premio in denaro per sostenere un progetto ancora da realizzare, offrirà un tutoraggio tecnico con un’équipe di professionisti del settore.

La Direzione Artistica 2018 sarà targata PostModernissimo di Giacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli e Andrea Mincigrucci. L’evento è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

La grande novità di quest’anno è riservata ai giovani cineasti, o aspiranti tali, grazie al Concorso per cortometraggi Percorsi/Prospettive, un progetto del PerSo Film Festival realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE, per i registi under 35 e dedicato ai temi dell’integrazione sociale e del pluralismo culturale. Oltre al concorso, si terrà un un workshop intensivo, dal 20 al 22 settembre 2018, destinato allo sviluppo di progetti di film documentari dei giovani autori, residenti in Italia; 14 ore complessive di formazione con docenti d’eccezione: Giovanni Piperno regista e Presidente del PerSo, e il produttore Luca Ricciardi.

Le giurie speciali del PerSo

La particolarità del PerSo è rappresentata dalla giuria, composta sia da cineasti esperti e professionisti del settore, sia da due Giurie speciali, quella dei Detenuti e delle Detenute del Carcere di Perugia-Capanne e quella dei Rifugiati politici e Migranti. La volontà è quella di affiancare due diversi modi di osservare e valutare la realtà, realizzando un avvicinamento tra mondi marginalizzati e la società culturale in cui viviamo.

Per la giuria dei detenuti, l’input arriva dal successo che riscuote, nell’edizione zero, la presentazione presso la popolazione carcerata della Casa Circondariale di Perugia-Capanne del film Sbarre, di Daniele Segre. La giuria dei richiedenti asilo invece, assegnerà il premio del Concorso cortometraggi Percorsi/Prospettive.

Il Cinema della follia – I quarant’anni della legge Basaglia 

La sezione fuori concorso Il Cinema della follia, che ogni anno si articola attorno a un focus di approfondimento psichiatrico, per l’edizione 2018 sarà dedicata ai quarant’anni della Legge Basaglia; per l’occasione sarà proiettato Nessuno o tutti, versione integrale di Matti da slegare, un film documentario del 1975, in bianco e nero, di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Opportunità di volontariato al  #PERSO2018
Se hai la passione per il cinema e per il sociale e vorresti metterti alla prova con l’organizzazione di un festival cinematografico, allora hai le carte in regola per entrare nel team di PerSo!

Si cercano assistenti organizzativi, addetti all’accoglienza e alla gestione degli ospiti, ma anche persone interessate a realizzare reportage fotografici o audiovisivi.

Per sottoporre la tua candidatura o avere maggiori informazioni scrivi a volontari@persofilmfestival.it: ti aspettiamo!

Per maggior informazioni visitare il sito ufficiale  www.persofilmfestival.it.

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter