Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

“8 Marzo. Una storia lunga un secolo”

La presentazione del libro alla Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” di Perugia Lo scorso mercoledì 2 marzo si è tenuta, presso la Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” la presentazione del libro “8 Marzo. Una storia lunga un secolo”. Libro delle autrici Tilde Capomazza e Marisa Ombra. La Biblioteca delle Donne è un servizio sostenuto dal...

La presentazione del libro alla Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” di Perugia

Lo scorso mercoledì 2 marzo si è tenuta, presso la Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” la presentazione del libro “8 Marzo. Una storia lunga un secolo”. Libro delle autrici Tilde Capomazza e Marisa Ombra.

La Biblioteca delle Donne è un servizio sostenuto dal Centro per le pari opportunità della Regione Umbria con l’obiettivo di diffondere e incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile. Lo scopo è quindi divulgare il sapere delle donne, promuovendo il dibattito intorno alle tematiche che riguardano la donna nella cultura e nella società.

Con l’avvicinarsi della data dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna la Biblioteca delle donne ha scelto di presentare un libro dedicato alla ricorrenza. La data simbolica ricorda le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

L’8 Marzo è un appuntamento, soprattutto politico, frutto di un percorso costruito nel tempo da tutte le donne del mondo.

Così riporta la citazione di Tilde Capomazza e Marisa Ombra dal libro “8 Marzo. Una storia lunga un secolo”, scelta per rappresentare le tematiche dell’incontro:

“[…] abbiamo raccontato quanto lungo e complesso sia stato il cammino che ha portato all’affermarsi della tradizione di una Giornata internazionale della donna. Questo lungo e complesso cammino si svolge su uno scenario che va dagli Stati Uniti alla Russia, abbraccia ormai oltre un secolo di storia, si incrocia con i movimenti politici e le correnti ideologiche, attraverso guerre e rivoluzioni. È Il cammino, sempre interrotto dagli eventi eppure sempre testardamente ripreso, che vede costituirsi un movimento politico delle donne, in diversi paesi, con diversi regimi, con strategie che mutano nel tempo, ma che sempre hanno come obbiettivo l’emancipazione e liberazione delle donne. La loro libertà, diremmo oggi.
È l’esistenza – sia pure discontinua, ma sempre risorgente – di questo movimento politico delle donne, che nel corso del tempo ha costruito, tra mille traversie, questo appuntamento annuale, a dar senso e spessore alla Giornata internazionale della donna; la quale, senza questo retroterra appare, ed effettivamente si riduce ad un puro rito consumistico.”

La Biblioteca dispone di documentazione, riviste specializzate e di un vasto patrimonio librario.

Promuove e organizza attività culturali, presentazioni di libri e riviste, iniziative editoriali e dibattiti, rivolgendo una particolare attenzione alla produzione delle donne in Umbria. Per rimanere aggiornato sulle attività in programma, segui il link.

 

Leave a Reply
Newsletter