Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

5 Lezioni sulla Migrazione

Al via nella giornata di oggi, 20 ottobre, il ciclo di seminari sulla migrazione promossi nell’ambito del progetto COME-IN: Comunicare Mediare Includere. Il ciclo di seminari si struttura come un percorso formativo in cinque giornate, con lecture tecniche a cura di professionisti del settore. La prima giornata di formazione introdurrà il fenomeno migratorio con focus...

Al via nella giornata di oggi, 20 ottobre, il ciclo di seminari sulla migrazione promossi nell’ambito del progetto COME-IN: Comunicare Mediare Includere.

Il ciclo di seminari si struttura come un percorso formativo in cinque giornate, con lecture tecniche a cura di professionisti del settore.

La prima giornata di formazione introdurrà il fenomeno migratorio con focus sul diritto all’immigrazione e la vigente normativa in materia. Lezione a cura di Paolo Morozzo della Rocca, giurista e docente universitario presso l’università degli studi di Ubino.

A seguire, il secondo appuntamento andrà ad approfondire l’aspetto umano delle migrazioni, con l’intervento dello scrittore e giornalista Sandro Veronesi. Il webinar tratterà del fenomeno migratorio e della sua percezione mediatica, analizzando la copertura giornalistica data al fenomeno.

Il terzo appuntamento a cura di Marco Aime, antropologo e scrittore, proporrà un elogio alla diversità, per ricordare l’importanza della ricchezza di una società multietnica e multiculturale, che fa tesoro della propria eterogeneità.

A seguire, nel quarto appuntamento, l’intervento dell’europarlamentare, medico e politico italiano Pietro Bartolo, che esporrà la propria esperienza personale nelle istituzioni italiane ed europee, riportando una riflessione in tema di flussi migratori.

Il percorso si conclude con una ricostruzione storica del fenomeno migratorio a cura di Giuseppe Sciortino, professore ordinario presso l’Università di Trento, esperto in migrazione, relazioni etniche e ricerca sociale.

L’obiettivo finale del percorso è dunque, fornire una panoramica di approfondimento multisettoriale del fenomeno migratorio nel suo complesso.

L’intero ciclo di seminari si terrà in modalità distance-learning, con webinar sulla piattaforma Teams dell’università. Gli interventi saranno poi registrati, e resi accessibili per ulteriori approfondimenti.

L’iniziativa promossa all’interno del progetto COME-IN è finanziata dal fondo FAMI. Tra i partner dell’evento la Prefettura di Perugia, Cidis, e l’Università per Stranieri di Perugia.

 

 

Leave a Reply
Newsletter