Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Nella giornata di oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Human Rights Day, per ricordare l’anniversario del 10 dicembre 1948; data della proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei diritti umani. La Dichiarazione costituisce il fondamento di tutte le leggi e convenzioni moderne in tema di diritti inviolabili,...

Nella giornata di oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Human Rights Day, per ricordare l’anniversario del 10 dicembre 1948; data della proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei diritti umani.

La Dichiarazione costituisce il fondamento di tutte le leggi e convenzioni moderne in tema di diritti inviolabili, ed è richiamata anche dalla nostra Costituzione Italiana.

A confermare l’universalità della Dichiarazione, e del valore delle sue parole, è il suo primato come il documento tradotto in più lingue al mondo, ad oggi ben 501.

Ciò dimostra come il valore dei diritti umani superi le barriere culturali e linguistiche.

Citando l’Art.1 della Dichiarazione: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Particolare peso hanno oggi queste parole nel complesso contesto dei flussi migratori. Considerando che questi diritti sono riconosciuti “senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

Queste parole risultano ancora oggi attuali, e capaci di fornire spunti di riflessione.

Il 10 dicembre segna anche la giornata finale della campagna di attivismo contro la violenza di genere, 16 Days of Activism against Gender-based Violence.

La data simbolica vuole ricordare l’importanza del valore delle donne e dei loro diritti, come parte dei diritti umani inviolabili.

 

Leave a Reply
Newsletter