Tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli: corso di formazione nell’ambito di “Mai più soli”

Mai più soli  è un progetto che coinvolge 5 regioni italiane  e 4 associazioni, che per 3 anni lavoreranno con un’ampia rete territoriale di istituzioni e enti locali per sperimentare pratiche di accoglienza integrate per i ragazzi giunti in Italia soli, con interventi differenziati per minorenni e ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età....

Mai più soli  è un progetto che coinvolge 5 regioni italiane  e 4 associazioni, che per 3 anni lavoreranno con un’ampia rete territoriale di istituzioni e enti locali per sperimentare pratiche di accoglienza integrate per i ragazzi giunti in Italia soli, con interventi differenziati per minorenni e ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età. Per i minori, obiettivo specifico del progetto è sistematizzare la pratica dell’inserimento in famiglia attraverso la messa a regime del sistema dei Tutori volontari e dell’Affido Familiare.

È in questa prospettiva che è stato recentemente attivato, grazie alla collaborazione tra la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e Cidis Onlus, il Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli, un percorso che utilizza un approccio multidisciplinare  e interculturale basato sulla testimonianza di tutori volontari, operatori e coordinatori di progetti di accoglienza per minori, educatori ed esperti. Il percorso formativo, della durata di 30 ore, si articola in 8 incontri e terminerà il 18 gennaio 2018. Il Corso è ospitato presso  il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia. Durante le lezioni, tenute da formatori con diversi profili ed esperti in vari ambiti di interesse, verranno approfonditi fra l’altro i temi dei diritti, doveri e responsabilità civile del tutore volontario, la rete regionale di intervento per la presa in carico dei minori, approccio interculturale  e identificazione dei bisogni del minore, in modo da preparare i tutori volontari ad affrontare al meglio la propria funzione e facilitarli nella costruzione di una solida relazione con il minore.

 

programma percorso formativo tutori volontari

 

Per informazioni: Angela Giallorenzi agiallorenzi@cidisonlus.org

Tel. 0744 464500 Cell. 366.5836611

 

Ufficio Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Via Mazzini, 21 – 06121 PERUGIA Tel. 075 5721108

garanteminori@regione.umbria.it

Related Posts
Leave a Reply

Newsletter